|
Marco Albani, chitarrista e compositore, nasce e vive a Roma.
Muovendosi sulla sottile linea di confine tra Jazz acustico e World Music, le sue composizioni, ricche di sonorità mediterranee, africane e sudamericane, comunicano idee e sensazioni, con un linguaggio diretto che coinvolge emotivamente l'ascoltatore.
Un percorso personale di sperimentazione e contaminazione tra ritmi e melodie del mondo, con suggestioni provenienti da diverse culture, con grande attenzione agli arrangiamenti ed al suono d'ambientazione.
Pubblica nel 2006 il cd Chronos (Delta-Top / Believe Digital), che riscuote immediati consensi da parte della critica specializzata e viene inserito nella programmazione della web-radio statunitense Smooth Jazz, nonché in quella di molte radio private italiane ed estere.
Nel 2010 esce il secondo album Encuentro (Delta-Top / Believe Digital), un appassionato viaggio nel cuore della musica latino-americana.
Alla produzione partecipano artisti di livello internazionale quali: Maurizio Giammarco, Marco Siniscalco, Gianni Iorio, Carlos Sarmiento, Gnu Quartet, Raul Scebba, Umberto Vitiello, Rocco Zifarelli, Sanjay Kansa Banik e Roland Ricaurte.
L'album, anch'esso accolto favorevolmente dalla critica e programmato da numerose web-radio, permette all'artista di raggiungere un più vasto consenso di pubblico.
Marco è ospite di Brasil - RAI Radio 1 - dove suona in diretta, e di Etnobazar - Radio Capodistria - che dedica una puntata alla sua produzione.
Con il Marco Albani Project partecipa nel 2010 al Villa Adele Festival di Anzio ed al Villa Celimontana Jazz Festival di Roma; nel 2011 al Casa del Jazz Festival di Roma.
Partecipa con il Marco Albani Acoustic Quartet alle edizioni 2013 e 2014 del Jazzit Fest di Collescipoli (Terni).
L'artista è attualmente impegnato nella produzione del terzo album.
|
|
|